Il Letrozolo associato al Noretindrone è efficace nel trattamento dell'endometriosi e del dolore pelvico cronico in donne in età riproduttiva


Studi effettuati presso l'University of Illinois a Chicago hanno verificato il ruolo di un inibitore dell'aromatasi, Letrozolo, nel trattamento dell'endometriosi , associato a dolore pelvico cronico in donne in età riproduttiva.

Hanno preso parte allo studio, di fase 2, 10 pazienti affette da endometriosi, tutte precedentemente trattate sia farmacologicamente che chirurgicamente, con risultati insoddisfacenti.

L'endometriosi è stata diagnosticata mediante biopsia , e prima del trattamento è stata effettuata una laparoscopia diagnostica.

Alle pazienti sono stati somministrati , al giorno , Letrozolo ( 2.5 mg ), il progestinico Noretindrone ( 2.5 mg ), citrato di calcio ( 1.250mg ) e vitamina D ( 800 IU ), per 6 mesi.

Nel corso di una seconda laparoscopia non è stata riscontrata in nessuna delle pazienti endometriosi.
I punteggi ASRM ( American Society for Reproductive Medicine ) e di dolore pelvico sono diminuiti significativamente in seguito al trattamento.

Non sono stati rilevati importanti cambiamenti nella densità ossea.

I livelli di gonadotropine non sono risultati significativamente modificati dal trattamento farmacologico e, sebbene i livelli di E2 ed E1 circolanti si fossero ridotti, la diminuzione non è stata significativa.

La combinazione di Letrozolo e di Noretindrone ha permesso di ottenere una riduzione marcata dell'endometriosi visibile alla laparoscopia e confermata istologicamente, in tutte e 10 le pazienti.
E' stata osservata una riduzione del dolore in 9 pazienti su 10 , che non avevano precedentemente rispostola trattamento. ( Xagena_2004 )

Ailawadi RK, et al, Fertil Steril 2004 ; 81: 290-296



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004