Fibroma uterino: Esmya controlla efficacemente il sanguinamento e riduce il volume, limitando il ricorso all’intervento chirurgico
Nel fibroma uterino, tumore benigno che cresce sotto l’influsso degli estrogeni e che colpisce in Italia 3 milioni di donne, trova impiego Esmya ( Ulipristal acetato ) al dosaggio di 5mg da due a quattro cicli di terapia ( cicli da 3 mesi ciascuno con 2 mesi di intervallo fra un ciclo e l’altro ).
Esmya è un modulatore selettivo del progesterone che riesce a mantenere sotto controllo nel tempo il fibroma, controllandone il sanguinamento ( oltre il 90% dei casi entro la prima settimana ) e riducendo il volume del fibroma, limitando così a soli pochi casi l’intervento chirurgico.
In oltre il 70% dei casi un fibroma uterino viene rimosso chirurgicamente. Dei circa 96.000 interventi di isterectomie l’anno, 2/3 vengono effettuati per la rimozione di fibromi.
Con l’approvazione di Ulipristal acetato le isterectomie sono destinate a ridursi drasticamente ( oltre l’80% ).
Il fibroma uterino è un tumore benigno, molto diffuso, che si sviluppa nella muscolatura liscia dell’utero. Nella popolazione femminile, in età fertile e nel pieno dell’attività lavorativa, l’incidenza è tra il 20 e il 40% con un picco nella fascia tra i 40 e i 50 anni.
Questa patologia ha un importante impatto sociale nonché economico. Ma soprattutto personale, con dolori addominali, senso di compressione, sanguinamenti, anemia, incontinenza, rapporti sessuali dolorosi, ansia, depressione, aborti spontanei e tanti altri possibili disturbi.
Ulipristal acetato, a un dosaggio di 30 mg, è il principio attivo di ellaOne, contraccezione d’urgenza. Come contraccettivo agisce spostando il picco dell’ormone luteinizzante ( LH ), ritardardando o bloccando l’ovulazione.
Come farmaco anti-fibroma il dosaggio di Ulipristal acetato è più basso ( 5 mg ), agisce sempre bloccando il recettore del progesterone, ma a livello cellulare impedisce l’innescarsi di quei processi che portano alla formazione / crescita del fibroma. ( Xagena_2017 )
Gyne2017 Onco2017 Chiru2017 Farma2017
XagenaFarmaci_2017