Trattamento della disfunzione del ciclo mestruale associata a disturbi neurologici o psichiatrici nelle adolescenti
L’epilessia, i disturbi bipolari e l’emicrania sono comuni disturbi che sono spesso associati con disfunzioni della funzione mestruale nelle ragazze adolescenti.
Le donne con epilessia non trattata hanno una maggiore probabilità di avere cicli mestruali irregolari, rispetto ai controlli non epilettici; questo è indice che la malattia stessa svolge un ruolo nell’eziologia di queste anormalità riproduttive.
Inoltre, molte ragazze con questa malattia necessitano di un trattamento cronico di mantenimento con farmaci che potrebbero causare danni all’asse ipotalamo-ipofisario-ovarico.
Il Valproato ( Depakin ) è un farmaco antiepilettico molto efficace ampiamente utilizzato per l’epilessia, i disturbi bipolari e l’emicrania. Il Valproato induce caratteristiche della sindrome ovarica policistica ( PCOS ) approssimativamente nel 7% delle donne.
Le ragazze con epilessia, ed eventualmente disturbo bipolare, sembrano essere particolarmente esposte al rischio di sviluppare caratteristiche di policistosi ovarica con il Valproato, probabilmente a causa della relativa immaturità del loro asse ipotalamo-ipofisario-ovarico.
Gli antipsicotici sono farmaci altamente efficaci, usati ampiamente nel trattamento di adolescenti con disturbi bipolari, disturbi psicotici e disturbi del comportamento. Alcuni antipsicotici, ma non tutti, inducono iperprolattinemia, che può sfociare in oligomenorrea o amenorrea.
L’amenorrea prolungata, in associazione all’iperprolattinemia, può tradursi in rischi significativi per la salute dell’osso nelle ragazze adolescenti.
A causa dei potenziali rischi sulla salute del sistema riproduttivo associato all’uso di antiepilettici specifici ed antipsicotici selettivi, questi farmaci rappresentano trattamenti farmacologici vitali per le adolescenti con grave malattia. ( Xagena_2008 )
Joffe H, Hayes FJ, Ann N Y Acad Sci 2008;1135: 219-229
Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2008