Efficacia del dispositivo intrauterino a rilascio di Levonorgestrel nel flusso mestruale abbondante

 
Ricercatori dell’University of Florida negli Stati Uniti, hanno confrontato gli effetti del sistema intrauterino a rilascio di Levonorgestrel ( Mirena ) e dell’ablazione endometriale nel ridurre i flussi mestruali abbondanti.

La revisione e la meta-analisi sono state condotte su 6 studi controllati e randomizzati che hanno riguardato 390 donne ( 196 assegnate al sistema intrauterino con Levonorgestrel; 194 all’ablazione endometriale ).

Tre studi si riferivano all’ablazione endometriale di prima generazione ( isteroscopia manuale ) e 3 all’ablazione endometriale di seconda generazione ( ablazione termica con palloncino ).

Entrambe le terapie hanno portato ad una riduzione comparabile dei flussi mestruali, sia dopo 6 mesi che dopo 2 anni di terapia; inoltre è stato osservato un miglioramento simile della qualità di vita.

Nessuna complicanza maggiore è stata riscontrata con entrambi gli approcci.

Dallo studio è emerso che l’efficacia del dispositivo intrauterino a base di Levonorgestrel nel trattamento del flusso mestruale abbondante appare avere effetti terapeutici simili a quella dell’ablazione endometriale fino a 2 anni dopo il trattamento. ( Xagena_2009 )

Kaunitz AM et al, Obstet Gynecol 2009; 113: 1104-1116



Link: MedicinaNews.it

Gyne2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009