La strategia di induzione dell'ovulazione con l'elettrocauterio sembra essere equivalente al trattamento con rFSH nelle donne con sindrome dell'ovaio policistico


Uno studio compiuto in Olanda ha confrontato l'efficacia della strategia con elettrocauterio per via laparoscopica con induzione dell'ovulazione mediante rFSH ( ormone stimolante il follicolo, ricombinante ) nei pazienti con sindrome dell'ovaio policistico.

Hanno preso parte allo studio 168 pazienti con sindrome dell'ovaio policistico, resistente al Clomifene.
Di questi, 83 sono stati allocati all'elettrocauterio seguito da trattamento con Clomifene e rFSH nel caso di persistenza dell'anovulazione , ed 85 al trattamento con rFSH.

La percentuale cumulativa di gravidanza dopo trattamento con rFSH è stata del 67%.

Con l'elettrocauterio la percentuale è stata del 34%, che è salita al 49% dopo somministrazione del Clomifene.
Il trattamento con r FSH ha permesso di raggiungere la percentuale del 67% a 12 mesi.

L'elettrocauterio con o senza Clomifene non ha comportato complicanze.

I pazienti allocati all'elettrocauterio hanno presentato un rischio significativamente più basso di gravidanze multiple.

Da questo studio si evince che l'induzione dell'ovulazione mediante l'elettrocauterio per via laparoscopica ,seguita da Clomifene, e nel caso di persistenza dell'anovulazione da trattamento con rFSH, sembra essere equivalente all'induzione dell'ovulazione con l'ormone stimolante il follicolo, ricombinante. ( Xagena_2004 )

Bayram N et al, BMJ 2004; 328:192



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004