Il cerotto contraccettivo Evra è sicuro ?


Health Canada sta revisionando i risultati di 2 studi clinici con l’obiettivo di definire il rischio di gravi effetti indesiderati dopo applicazione del cerotto contraccettivo Ortho Evra.

La versione di Evra commercializzata in Canada contiene meno estrogeno rispetto al prodotto in commercio negli Stati Uniti.

Un rapporto preliminare di uno degli studi clinici ha mostrato un aumento di quasi 2 volte del rischio di coaguli ematici nelle utilizzatrici del cerotto Ortho Evra rispetto alle donne che hanno fatto uso di contraccettivi orali.
Tuttavia, il secondo studio ha concluso che il rischio di coaguli ematici con il cerotto è similare al rischio prodotto dai contraccettivi orali.
Uno degli studi clinici è ancora in corso.

I coaguli ematici rappresentano un evento relativamente raro e sono stati riportati come potenziale rischio di tutte le terapie ormonali contraccettive.

Si stat valutando anche l’incidenza di altri gravi effetti indesiderati ( infarto miocardico ed ictus ).

L’attuale foglietto illustrativo del cerotto Evra venduto inn Canada sottolinea l’importanza di interrompere l’applicazione del cerotto al primo comparire dei segni di coaguli ematici.
I comuni sintomi associati alla formazione di coaguli sanguigni comprendono: dolore al polpaccio, respiro corto, dolore toracico e sangue emesso con la tosse. ( Xagena_2006 )

Fonte: Health Canada, 2006






Gyne2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006