Anticoncezionali estro-progestinici e con solo progesterone: studio ha confermato l'aumento del rischio di cancro al seno in particolare nelle donne di età superiore ai 35 anni
E' stato osservato un incremento del 20-30% del tumore al seno, soprattutto dopo i 35 anni, anche per i contraccettivi con soli progestinici.
Anche la minipillola e la spirale a base di soli progestinici, e non solo gli anticoncezionali che combinano estrogeni e progestinici, sembrano aumentare il rischio di sviluppare un cancro al seno, soprattutto se impiegati dopo i 35 anni.
A mostrare la correlazione è una nuova analisi osservazionale condotta nel Regno Unito utilizzando i dati di quasi 30.000 donne, e che conferma quanto già emerso in precedenti ricerche.
Secondo le nuove stime dei ricercatori dell'Università di Oxford si parla di un aumento del rischio del 20-30%, indipendentemente dal tipo di contraccettivo ormonale utilizzato e dalla modalità di somministrazione.
Questo significa che se il rischio medio della popolazione generale femminile ( senza familiarità per tumore al seno ) nel corso della vita è del 12% circa, assumendo gli anticoncezionali ormonali si può arrivare a un rischio compreso tra il 14% e il 16%.
La stima dell'aumento del rischio è in linea con quanto già si sapeva riguardo agli anticoncezionali combinati estro-progestinici, ma l'importanza dello studio riguarda i dati sugli anticoncezionali a base di solo progestinici, il cui utilizzo è molto cresciuto negli ultimi anni. Già uno studio pubblicato nel 2017 sul New England Journal of Medicine ( NEJM ) e condotto su donne danesi che facevano uso di progestinici aveva fatto emergere questa correlazione, ma la nuova analisi porta una conferma scientificamente robusta. ( Xagena_2023 )
Fonte: PLos Medicine, 2023
Xagena_Medicina_2023