Donne in postmenopausa sottoposte a terapia estro-progestinica e rischio di tumore dell’endometrio


Un gruppo di Ricercatori dell’Helsinki University in Finlandia, si è posto l’obiettivo di stimare il rischio di tumore dell’endometrio in tutte le donne finlandesi in post-menopausa sottoposte a diverse forme di terapia estro-progestinica.

Tutte le donne finlandesi con più di 50 anni che hanno fatto uso di tale terapia per almeno 6 mesi nel periodo 1994-2006 ( n=224.015 ) sono state identificate dal National Medical Reimbursement Registry e confrontate con i dati del Finnish Cancer Registry.

Entro la fine del 2006 sono stati registrati, in totale, 1.364 tumori dell’endometrio di tipo I e 38 di tipo II.

L’incidenza di tumore dell’endometrio nelle donne sottoposte a terapia estro-progestinica è stata confrontata con quella delle donne della popolazione generale in questo studio di coorte.

Un regime continuo di terapia estro-progestinica, per 3 o più anni, è risultato associato a una riduzione del 76% del rischio di tumore di tipo I.

Di contro, l’utilizzo di un regime sequenziale estro–progestinico era correlato ad un incremento del rischio del 69% se il progestinico veniva aggiunto mensilmente e del 276% se il progestinico veniva aggiunto a intervalli di 3 mesi.

Regimi sequenziali contenenti Noretisterone acetato, Medrossiprogesterone acetato o Didrogesterone somministrato per via orale non hanno mostrato differenze significative sulla sicurezza a livello dell’endometrio.

Il Noretisterone per os o per via transdermica è risultato associato a un aumento del rischio simile.

Le donne in terapia con regime estro-progestinico sequenziale mensile hanno mostrato la tendenza a ricevere diagnosi di tumore in stadi più iniziali rispetto a quelli identificati nella popolazione generale.

In conclusione, l’uso continuo piuttosto che sequenziale di terapia estro-progestinica diminuisce il rischio di tumore dell’endometrio, mentre la modalità di somministrazione o il tipo di progestinico utilizzato non sono diversi in termini di rischio del tumore. ( Xagena_2009 )

Jaakkola S et al, Obstet Gynecol 2009; 114: 1197-1204



Link: MedicinaNews.it

Farma2009 Gyne2009 Onco2009

XagenaFarmaci_2009