Ipertensione gestazionale e preeclampsia


L'ipertensione gestazionale e la preeclampsia sono disturbi di comune riscontro durante la gravidanza.

Mentre lo sviluppo di ipertensione o di preeclampsia lieve in vicinanza del parto è associato a minima morbidità neonatale e materna, l'insorgenza di una grave ipertensione gestazionale e/o di una grave preeclampsia prima delle 35 settimane è associata a significative complicanze materne e perinatali.

Le donne a cui viene diagnosticata un'ipertensione gestazionale / preeclampsia richiedono uno stretto controllo medico , e se la malattia si manifesta in forma grave diventa necessario il ricovero ospedaliero.

E' stata dimostrata l'efficacia della somministrazione di steroidi tra la 24^ e la 34^ settimana di gestazione nel ridurre la morbidità e la mortalità neonatale.

In tutte le donne con preeclampsia in forma grave dovrebbero essere somministrato durante il parto e per almeno 24 ore dopo il Solfato di Magnesio per prevenire le convulsioni eclamptiche

L'Autore della University of Cincinnati College of Medicine ( Usa ) sottolinea la necessità di effettuare studi clinici randomizzati tesi a valutare l'efficacia e la sicurezza dei farmaci antipertensivi nelle donne con forma lieve di ipertensione / preeclampsia ed i benefici ed i rischi della somministrazione del Solfato di Magnesio durante il parto e nel periodo post-parto nelle donne con preeclampsia lieve. ( Xagena_2003 )

Sibai BM, Obstet Gynecol 2003; 102:181-192