Le donne con sindrome dell'ovaio policistico a rischio di aterosclerosi precoce

Ricercatori dell' University of Pittsburg Medical Center hanno studiato la correlazione tra sindrome dell'ovaio policistico e malattia cardiovascolare.
Duecentosessantasette donne di 30 o più anni (125 affette dalla sindrome dell'ovaio policistico e 142 di controllo) sono state sottoposte a misurazione dello spessore della parete intima-media della carotide e all' individuazione di placche, mediante ultrasonografia B-mode.
Lo studio ha permesso di osservare una differenza significativa nella distribuzione delle placche a livello della carotide tra le donne con sindrome dell'ovaio policistico rispetto ai controlli.
Non sono state osservate variazioni nello spessore della parete intima-media tra le donne di età compresa tra i 30 ed i 44 anni d'età affette da sindrome dell'ovaio policistico ed il gruppo controllo. Nelle donne di 45 anni d'età o maggiore con sindrome dell'ovaio policistico è stato invece osservato sempre rispetto al gruppo controllo, un aumento dello spessore parietale (0,78 vs 0,70 mm) e del numero delle placche.
Dallo studio è emerso che le donne di età superiore a 45 anni con sindrome dell'ovaio policistico presentano un precoce sviluppo dell'aterosclerosi carotidea, indipendentemente dal loro indice di massa corporea (BMI).
(Talbott E et al, Arterioscler Thromb Vasc Biol 2000; 20: 2414- 2421)
(Xagena 2000)