Salpingite, infiammazione delle tube di Falloppio


La salpingite è un'infiammazione delle tube di Falloppio, che colpisce circa il 15% delle donne, soprattutto donne di età compresa tra i 30 ed i 40 anni con attività sessuale regolare. Causa della salpingite sono:
1)infezioni batteriche
I principali microrganismi sono: i batteri coliformi ( Escherichia Coli, Streptococco fecale ) e la Chlamydia Trachomatis.
2)agenti irritanti
Possono essere causa di salpingite le soluzioni impiegate nelle irrigazioni vaginali, gli strumenti per eseguire l'isteroscopia, la spirale.
La malattia si manifesta con dolori al basso ventre che si presentano alcuni giorni dopo il parto o dopo un esame invasivo, nel momento del mestruo o nei giorni successivi.
Di norma si manifesta con febbre superiore ai 38° C e perdite biancastre dalla vagina.
La diagnosi di salpingite viene fatta attraverso l'ecografia pelvica, la velocità di eritrosedimentazione.
La laparoscopia deve essere riservata solo in ultima istanza, richiede ricovero ospedaliero e viene effettuata in anestesia generale.
Nel caso in cui si individua una causa batterica la paziente deve essere sottoposta a terapia antibiotica ad ampio spettro ( Doxiciclina + Cefoxitina, e nei pazienti con normale funzionalità renale Clindamicina + Gentamicina).
E' inoltre consigliabile togliere eventuali dispositivi anticoncezionali intrauterini, anche se non sono la causa della salpingite. ( Xagena_2001 )