Citalopram nelle pazienti con sindrome premestruale grave, non responder ad un precedente trattamento con SSRI


Gli inibitori selettivi del reuptake della serotonina ( SSRI ) riducono i sintomi della sindrome premestruale , grave.
Uno studio controllato con placebo ha esaminato l'efficacia del trattamento di metà ciclo ( fase luteica ) con Citalopram ( Elopram , Seropram ) nelle pazienti con sindrome premestruale , che non avevano risposto ad un precedente trattamento con un altro SSRI per 2 settimane.
Hanno preso parte allo studio 17 donne.
Il Citalopram è stato somministrato al dosaggio di 20-40 mg/die. Undici soggetti hanno ricevuto il trattamento di metà ciclo ( fase luetica ) , mentre a 6 soggetti è stato praticato il trattamento dell'intero ciclo.
I punteggi DSR sono risultati migliorati (p<0.001) sia nel gruppo sottoposto a trattamento di metà ciclo che dell'intero ciclo.
I pazienti del gruppo con trattamento di metà ciclo hanno registrato punteggi DSR più bassi rispetto a quelli trattati per l'intero ciclo, ma la differenza non ha raggiunto la significatività statistica, anche perché il campione era di dimensioni ridotte.
Un miglioramento clinico (riduzione del 50% o superiore dei valori della DSR ) è stato osservato nel 76% delle donne trattate.
Il 41% delle donne ha presentato remissione dei sintomi, definita come riduzione della sintomatologia ai livelli postmestruali. ( Xagena_2002 )

Freeman EW et al, J Womens Health Gend Based Med 2002; 11:459-464


XagenaFarmaci_2002