Prevenzione delle recidive menorragiche dopo miomectomia laparoscopica: impiego del sistema intrauterino a base di Levonorgestrel


I sanguinamenti uterini anomali interessano circa il 30% delle donne in età riproduttiva con impatto negativo sulla qualità di vita, e i miomi uterini ne rappresentano una delle maggiori cause.
La miomectomia laparoscopica si è dimostrata molto efficace nella riduzione dei sanguinamenti uterini anomali e del dolore pelvico, tuttavia alcune pazienti lamentano menorragia post-operatoria con anemizzazione.

Il trattamento combinato con Levonorgestrel Intrauterine System ( LNG-IUS ) posizionato al termine dell’intervento chirurgico, sembrerebbe determinare una riduzione clinicamente rilevante dei sanguinamenti uterini anomali con conseguente miglioramento della sintomatologia.

Ricercatori dell’Università Magna Graecia ( Catanzaro, Italia ) hanno valutato in modo retrospettivo se il posizionamento di LNG-IUS al termine della chirurgia fosse in grado di migliorare l’esito ematologico ( emoglobinemia e ferritine mia ) nelle donne sottoposte a miomectomia laparoscopica.

Sono stati analizzati i dati di 58 pazienti sottoposte a miomectomia laparoscopica nel periodo 2010-2011. Ventisei pazienti sono state sottoposte a miomectomia laparoscopica seguita dal posizionamento di LNG-IUS ( gruppo sperimentale ) e 32 con la sola chirurgia ( gruppo controllo ).
Sono stati confrontati i valori di emoglobina e ferritina preoperatori e a 24 ore, 6, 12, 18 mesi dall’intervento.

E’stato riscontrato un miglioramento statisticamente significativo dei valori post-operatori di emoglobina e ferritina al follow-up dei 6 mesi ( P=0.02 e P=0.002, rispettivamente ) e dei 12 mesi ( P=0.001 e P=0.001, rispettivamente ) nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo controllo e un trend positivo, non statisticamente significativo, dei valori di ferritina al follow-up dei 18 mesi ( P=0.1 ).

Dall’analisi dei dati è emerso che il trattamento combinato con miomectomia laparoscopica e LNG-IUS determina un miglioramento clinicamente rilevante dei valori ematologici in esame. ( Xagena_2014 )

Morelli M et al, Minerva Ginecologica 2014;66:461-467

Gyne2014 Chiru2014 Farma2014

XagenaFarmaci_2014